Progetto banchi scolastici per la scuola di Babonde

Scuola Babonde

Scuole primarie a Babonde 35

Babonde - scuola
Babonde – banchi per la scuola

Il ciclo della scuola elementare o primaria in Congo si compone di sei anni. Nella missione di Babonde vi si iscrivono ogni anno più di 350 ragazzi. Come molte altre realtà, anche la scuola soffre del disinteresse e della negligenza dei governanti, per cui sono i genitori ed i missionari che spesso si fanno carico della necessità di avere delle aule adatte per le lezioni dei ragazzi.

Sono ancora i genitori che devono provvedere agli stipendi dei maestri non retribuiti dallo stato.

Babonde centro può godere di alcune classi costruite molto semplicemente con dei blocchi di cemento, ma altre classi sono ancora in “poto-poto” fatte cioè con pali, fango e tegole di legno o foglie e paglia. Questa realtà è ancora più vera in tutti gli altri 40 villaggi che fanno riferimento alla parrocchia di Babonde.

Tutte mancano di porte e solo alcune hanno dei banchi. Sappiamo che si può imparare meglio a scrivere se ci si può sedere ed appoggiare bene, se si può stare in classe anche quando piove, se all’inizio di ogni anno non c’è la necessità di organizzare delle squadre di genitori per riedificare quelle aule che le termiti e i forti temporali hanno provveduto ad abbattere, perdendo talvolta dei mesi interi di lezione.

Il nostro progetto prevede di realizzare dei banchi scolastici e delle porte per un’aula scolastica a Babonde o in uno dei villaggi. Banchi e porte della scuola sono realizzati da artigiani locali.

Il costo previsto:

  • 1 Banco scolastico: 40,00 euro
  • 20 Banchi scolastici per un’aula: 800,00 euro
  • 1 Porta: 50,00 Euro

Scarica la scheda del progetto “Banchi scolastici per la scuola di Babonde”