Padre Bernardo Longo

Longo 6

 Longo 5

 

longo 4

 

PADRE BERNARDO LONGO (1907-1964)

Nato a CurLongo 12tarolo (PD) nel 1907, Bernardo Longo partì per l’Argentina appena due anni dopo la sua ordinazione sacerdotale avvenuta nel 1936. Nello stesso anno, però, date le circostanze avverse dovute all’imminenza della guerra, egli decise di prendere la strada dell’Africa. La zona dell’alto Zaire (ex Congo belga) divenne così il suo campo di missione. Nel 1939 riuscì a fondare una missione nel piccolo villaggio di Nduye nel cuore della foresta dell’Ituri, dove visse per ventisei anni, fino alla morte. Questa missione raccoglieva tribù e gruppi etnici piuttosto dissimili: dai walesi ai pigmei, a neri arabizzati e altri di confessione protestante. Quale frutto di duro lavoro, sorsero un po’ alla volta una chiesa, una casa per i padri e per le suore che nel frattempo avevano raggiunto padre Longo, una scuola per ragazzi, una per ragazze e un dispensario e poi anche un’officina e una scuola per fabbri-meccanici.

Ma la situazione politica dello Zaire era piuttosto instabile: dopo l’indipendenza raggiunta nel 1960 il paese era caduto nell’anarchia più assoluta e la ribellione cominciava a serpeggiare. Gli anni che seguirono videro la trucidazione e il massacro di moltissima gente , tra questi anche parecchi missionari, incluso Padre Longo.

Il 29 ottobre del 1964 padre Longo e le suore della sua missione furono arrestati. Processato a Mambasa, davanti a un cosiddetto tribunale del popolo, in mezzo a gente ammutolita dal dolore ed esterrefatta per le violenze dei simba, egli fu condannato a morte e all’incrocio principale delle strade di Mambasa, fu selvaggiamente trucidato con due pallottole alla testa e numerosi colpi di lancia. La sua salma fu sepolta nel cimitero di Mambasa da un infermiere protestante, suo amico, ed in seguito traslata presso la chiesa di Nduye dove oggi riposa.

 Longo 9Longo 8
 longo 3  Longo 10
 Longo 7  Longo 11

vedi anche: http://proposta.dehoniani.it/txt/bernardo.html

Scarica un opuscolo sulla vita e l’opera di p. Bernardo Longo (PDF 1843 KB)