Progetto allestimento di un laboratorio di falegnameria

Come aiutarciIl nostro obiettivo, è la costruzione di un laboratorio sufficientemente ampio per le lezioni di pratica degli alunni della scuola di falegnameria, con un piccolo deposito attrezzi ed un deposito materiali. L’edificio complessivo previsto è di 6 x 15 metri e sarà inserito all’interno della scuola già esistente: la Scuola secondaria di Babonde “Institut Sante Marie”

Costo totale della realizzazione 22.000 euro circa.

La Scuola di Falegnameria iniziata a Babonde tre anni fa ha oramai bisogno di un conveniente Atelier, o Laboratorio per poter ospitare i numerosi studenti desiderosi di apprendere e saper “realizzare” quanto hanno appreso. Una teoria senza pratica rischia di rendere vano ogni sforzo e di cadere nel nulla.

Permettere ad un giovane di acquisire le capacità necessarie per un lavoro dignitoso che possa in seguito garantire un sostentamento per sé e per la propria futura famiglia è sicuramente un obiettivo  « alto ». Lo sanno bene tutti coloro che fanno i conti con la disoccupazione o con l’impossibilità di ricevere una formazione professionale adeguata.

Il contesto rurale in cui sono inseriti gli abitanti di Babonde necessita di opportunità formative per i giovani ed in modo particolare di formazione professionale. E’ vero, il legame con la terra non può mancare: senza il lavoro dei campi, in questa nostra locale economia di sussistenza, ridurrebbe alla miseria o alla mendicità. Ma il mangiare non è tutto. Una casa degna, l’educazione dei figli, le cure mediche sono degli altri obiettivi minimi che ogni persona saggia cerca di raggiungere attraverso un proprio lavoro onesto.

All’interno della Scuola secondaria di Babonde “Institut Sante Marie” l’anno scolastico 2014/2015 ha visto l’inizio della sezione di Falegnameria, dopo quella di Pedagogia (2011) e di Taglio e Cucito (2013). Sono rare le scuole professionali nel nostro contesto ma anche nell’intero Congo RD, perché richiedono professori competenti difficilmente reperibili, semplici strumenti di lavoro che spesso i ragazzi non sono economicamente in grado di procurarsi (nel nostro caso si tratta di martello, pialla, metro, scalpelli…), un laboratorio attrezzato e dei materiali di consumo (legno, chiodi…). La scuola professionale ha un percorso distribuito su quattro anni di lezioni teoriche e di pratica.

Ecco allora il nostro obiettivo, ossia la costruzione di un laboratorio sufficientemente ampio per le attività pratiche dei ragazzi, con un piccolo deposito attrezzi ed un deposito materiali. L’edificio complessivo previsto è di 6 x 15 metri e sarà inserito all’interno della Scuola già esistente.

Costo totale della realizzazione 22.000 euro circa.

Altre persone sensibili ed amici ci hanno già aiutato nell’acquisto di qualche materiale ed attrezzo, ma quello che ci manca ora ed è urgente è appunto un Laboratorio. Contiamo anche sul tuo aiuto.

Grazie fin da ora a nome di tutti gli apprendisti falegnami di Babonde.

Sostieni progetto

grazie mission